Camera Condominiale Varese, fra nuovi progetti e giovani amministratori

Due fruttuose giornate di incontro e condivisione, quelle vissute venerdì 17 e sabato 18 febbraio nella poetica cornice di Villa Cagnola, a Gazzada Schianno,  in occasione dell’Assemblea dei Soci di Camere Condominiale Varese riunitasi per approvare il bilancio del 2022, accogliere i nuovi Amministratori e presentare iniziative e progetti per l’anno in corso.

L’associazione varesina, infatti, alla presenza della totalità dei suoi iscritti ha dato il benvenuto ufficiale ai nuovi Amministratori Condominiali che hanno partecipato al corso di formazione concluso a fine gennaio.

Al Direttore Generale dott. Andrea Leta l’onere dei saluti iniziali, con l’entusiasmo della novità: “È la prima volta che organizziamo questo incontro – ha affermato – desiderando esprimere quanto per noi sia importante accogliere i nuovi membri, consapevoli come siamo che ognuno di loro può portare le proprie competenze e renderle patrimonio comune.”

Il bilancio 2022 è stato presentato dal Responsabile Scientifico, dott. Gianluca Carullo, il quale ha sottolineato la volontà associativa di reinvestire integralmente i fondi in una serie di iniziative, a partire da un progetto presentato agli studenti dell’Istituto Edith Stein di Gavirate che racchiude quattro incontri gratuiti propedeutici al corso base per Amministratori.

“Un’altra importante novità – ha continuato Gianluca Carullo – riguarda il corso di revisione condominiale che inizierà a novembre, per il quale abbiamo coinvolto diversi professionisti, fra cui un avvocato civilista, un giuslavorista, un penalista, un esperto di sicurezza, certi che ognuno di loro entrerà in particolare profondità sulle varie tematiche.

Sempre con un occhio rivolto ai giovani, la dirigenza di Camera Condominiale Varese punta infine a sviluppare nel prossimo futuro il Progetto Magellano,  “piccolo sogno che si sta concretizzando identificandosi quale Erasmus dei professionisti – ha affermato il Direttore Generale Leta – dal momento che abbiamo già contattato alcune associazioni con cui valutare uno scambio”.

Ad arricchire i lavori dell’Assemblea, il gradito intervento del Presidente Nazionale di Unione Camere Condominiali, avv. Michele Zuppardi, il quale ha elogiato l’iniziativa esprimendo la sua piena soddisfazione nei confronti dell’incessante attività di Camera Condominiale Varese, “portatrice di valori associativi lungimiranti e concreti, capaci di esprimere al meglio l’aggregazione, la condivisione e l’interscambio culturale. In tal senso – ha sottolineato il Presidente Zuppardi – non posso che ringraziare Andrea Leta e Gianluca Carullo per la costante e innovativa attività svolta sul territorio varesino, dove abbiamo già toccato con mano risultati eccellenti che stimolano l’intera Unione Nazionale Camere Condominiali a proseguire nel lavoro intrapreso”.

Il week-end di Villa Cagnola si è concluso con il momento più atteso, ovvero la consegna dei certificati e dei timbri ai nuovi Amministratori accolti nelle fila dell’Associazione, i quali sono ormai pronti ad esprimere al meglio la loro professionalità e la passione per il lavoro nella grande famiglia di Camera Condominiale Varese.

 

Andrea Chioppa 

 

Potrebbero interessarti anche