Camera Condominiale Varese, ancora una volta, insieme ad enti locali, realtà imprenditoriali private e associazionismo di qualità per sancire nuove alleanze con l’obiettivo di favorire lo sviluppo energetico del suo territorio di riferimento, sul quale opera con buon successo già da oltre un anno raccogliendo il consenso di un gran numero di iscritti, in progressivo e costante aumento.
Se l’energia è uno dei temi principali per le famiglie, le imprese e le amministrazioni, i gestori delle proprietà condominiali non sono certamente esenti dal dover affrontare la questione con tenacia e lungimiranza, così come evidenziato venerdi scorso nella sala consiliare del Comune di Laveno Mombello, ove Camera Condominiale Varese si è ufficialmente inserita nel Progetto Cosmo.
Si tratta di un percorso finalizzato ad aumentare le capacità e le competenze della comunità locale partendo dai comuni di Besozzo, Laveno Mombello, Luino e Travedona Monate quali soggetti promotori sul territorio di Agenda21Laghi e della Comunità Montana Valli del Verbano, nell’ottica della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Un obiettivo ambizioso, cui si affiancano la conseguente, futura gestione dell’ Osservatorio sull’efficientamento energetico in edilizia pubblica e privata, nonchè dell’auspicabile e quantomai necessario sistema per il monitoraggio dei consumi energetici, in ordine ai quali si è particolarmente incentrato l’intervento del Direttore della Camera territoriale Andrea Leta.
“Studio delle problematiche di settore, presenza nel tessuto sociale e continua interazione con i propri iscritti sono i capisaldi della effervescente attività che la nostra Camera varesina sta portando avanti con determinazione ed efficacia”, ha sottolineato il Presidente nazionale dell’Unione Camere Condominiali Avv. Michele Zuppardi, intervenuto personalmente al qualificato consesso.
“L’accordo fra Camera Condominiale Varese e Progetto Cosmo sottoscritto quest’oggi – ha aggiunto il Presidente Zuppardi – è una chiara dimostrazione che l’associazionismo di qualità tende sempre a privilegiare la diffusione della cultura, proponendo schemi innovativi a beneficio di atteggiamenti mentali moderni ed in linea con le esigenze del comparto in cui opera”.
“Per questo – ha concluso l’Avv. Zuppardi – ringrazio enormemente Andrea Leta e Gianluca Carullo della Camera varesina, i quali hanno compreso appieno lo spirito dell’Unione Nazionale Camere Condominiali che mi onoro di rappresentare, mentre stringo la mano all’amico e collega Avvocato Rosario Dolce per il qualificato intervento che ha voluto dedicarci quest’oggi”.
Rimani aggiornato seguendo anche https://cameracondominialevarese.it
Guarda l’intervista ai protagonisti della giornata su https://www.rete55.it/notizie/ambiente/energia-condominiale-risposta-sostenibile-al-caro-bollette/
Per ulteriori approfondimenti: https://www.luinonotizie.it/2022/10/07/fonti-rinnovabili-e-sostenibilita-un-patto-per-incentivare-lo-sviluppo-energetico-dellalto-verbano/391648