“Benvenuti in condominio”: il nuovo format digitale promosso da Camera Condominiale Varese

Prende il via un nuovo progetto promosso da Camera Condominiale Varese, indirizzato ad amministratori e amministrati.

“Benvenuti in Condominio è il luogo in cui raccontiamo la vita condominiale” afferma Giulia Nicora, creator digitale del contenitore culturale di cui è direttrice, sviluppato grazie alla collaborazione con diversi professionisti in ambito legale, fiscale, edile e soprattutto condominiale.

A rimarcare l’aspetto multidisciplinare dell’iniziativa è il Direttore Generale  di Camere Condominiale Varese, Andrea Leta, il quale ne ha illustrato lo scopo, sottolineando l’importanza di sviluppare “un canale di informazione e divulgazione, un luogo in cui tutti, amministratori e, soprattutto, condòmini possano trovare notizie e approfondimenti, ma anche le risposte a varie domande”.

Già in passato Camera Condominiale Varese aveva  improntato una serie di idee rivolte al mondo del condominio, realtà sociale nella quale vivono la maggior parte degli italiani, sviluppando iniziative concrete e performanti tra cui una rubrica di approfondimento, la realizzazione di convegni e la partecipazione a numerosi programmi radio e televisivi.

“Oggi siamo riusciti a dare al progetto una vera e propria forma editoriale” ha aggiunto il Responsabile Scientifico dott. Gianluca Carullo congratulandosi con il suo staff e con i professionisti che hanno condiviso la fase embrionale del nuovo format.

Punta di diamante ne è il Glossario del Condominio, vero e proprio vocabolario in cui si analizzano i termini tecnici facilmente rintracciabili nei verbali e nei documenti condominiali, proposto soprattutto alla fruizione degli amministrati per consentire la sempre maggiore consapevolezza dei fatti e degli atti rivenienti dalla gestione delle cose comuni.

A questo si aggiunge un magazine pensato per approfondire le dinamiche legate al mondo condominiale e studiarne i vari aspetti, anche psicologici e sociologici, senza “tecnicismi” di difficile comprensione ma con racconti, esperienze e suggerimenti per vivere al meglio la quotidianità condominiale.

L’augurio è che Benvenuti in Condominio  cresca sempre meglio nel tempo, grazie al contributo di professionisti del settore, di associazioni e soprattutto di condòmini, veri protagonisti del progetto, i quali avranno più agevoli e appropriate possibilità di esprimersi e più esaustive indicazioni alle loro richieste.

Un plauso a Camera Condominiale Varesesottolinea il Presidente Nazionale dell’Unione Camere Condominiali Prof. Avv. Michele Zuppardi – per la incessante e qualificata opera di interazione con il suo territorio , e per il valore aggiunto delle sue brillanti iniziative che rendono reale e palpabile la vision dell’intero sodalizio” .

 

Andrea Chioppa

 

 

 

Potrebbero interessarti anche